Cantiere
Daan Residential, Taipei, Taiwan
Composto da due torri di appartamenti da 31 e 35 piani, il progetto di Rogers Stirk Harbour & Partners, situato ai bordi del Parco « Daan Forest », al centro della città di Taipei, pone l’accento sull’abitabilità : soffitto a tutta altezza, flessibilità della gestione dello spazio, balconi di grandi dimensioni e larghe aperture verso l’esterno.
Studio d’architettura : ROGERS STIRK HARBOUR & PARTNERS – David Weng – Architect RSHP
Impresa esecutrice : Bolster Co., Ltd.
Tecnica : Pannelli in nido d’ape
Superficie del progetto : 32 000 m²
Prodotti VMZINC : QUARTZ-ZINC® STRAT
Il progettista aveva forti esigenze estetiche. Per esempio, voleva che la planarità delle superfici in zinco fosse perfetta. Per renderlo possibile, lo zinco è stato incollato su un’anima a nido d’ape.

Questa soluzione rafforza anche la resistenza meccanica.

É stata testata su un mock-up in scala 1:1, con un campione di facciata 12 x 8.




I dettagli di assemblaggio degli elementi in zinco, così come quelli legati allo smaltimento delle acque piovane, potendo potenzialmente generare un invecchiamento eterogeneo della facciata, sono stati ottimizzati grazie a questo modello a grandezza naturale.

L’utilizzo di un rivestimento in QUARTZ-ZINC®, per tutte le parti opache in facciata , è stato selezionato per la sua capacità di passare dallo scuro al chiaro secondo le variazioni della luce.


Il progetto si affaccia sul verde del parco vicino, dove convivono numerose varietà di animali e una vegetazione lussureggiante.
