VINCITORI QUARTA EDIZIONE CONCORSO CAMPUS ARCHIZINC

 

 

 

 

Il 19 ottobre 2017 a Parigi una giuria composta da architetti e docenti europei ha premiato i progetti più rilevanti della quarta edizione del concorso Campus Archizinc, rivolto agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria edile di tutta Europa.

Il tema di questa quarta edizione è di grande attualità: nell’opporsi all’urbanizzazione generalizzata, come poter tutelare  un patrimonio abitativo esistente pur introducendo innovazione (progettuale e sociale)  attraverso un’architettura “durevole”?

L’obiettivo che viene posto propone la riqualificazione di un edificio residenziale collettivo  allo scopo di migliorare in maniera significativa il comfort abitativo dei residenti. In particolare si fa riferimento all’ottimizzazione della performance energetica creando nuovi spazi, privati o comuni,  attraverso estensioni laterali, innalzamenti o interventi sui materiali di rivestimento.

Cinque i premi assegnati: tre premi e due menzioni speciali (Premio Speciale e Premio Speciale della Giuria).

Grande successo per i nostri studenti italiani! Due progetti tra i vincitori:  

- Il primo premio di 2.500 euro è stato assegnato a due studenti dell’Università di Padova, Francesca Guaraldo e Dario Fantinato, guidati dal docente Umberto Turrini, con il progetto TREE MODULAR HOUSE. Un progetto originale e ambizioso, una risposta inedita senza formalismi, che trasmette la voglia di visitarlo se non di abitarci. L’approccio ambientale è onnipresente.  La giuria ha apprezzato particolarmente la proposta di bio-mimetismo.

Una menzione per il gruppo dell' Università di Pavia, formato da Ortensia Staccioli, Giulia Romano e Giovanni Colombo e supportati dal docente Luca Beraghi, con il progetto THE FRAME. Gli studenti sono partiti da una residenza universitaria di Pavia, il collegio Golgi, inizialmente pensato come edifcio residenziale, progettando una struttura che ne migliorasse l'aspetto e le funzioni.

 

Complimenti a questi ragazzi e un incoraggiamento ai prossimi studenti che vorranno partecipare!

 


                 Primo premio                                                   Menzione

 

     

        TREE MODULAR HOUSE                                          THE FRAME

 

 

 

Leggi comunicato stampa.