Fabbricazione

Il metallo

Lega di zinco

Lo zinco è un materiale duttile e vivo che si presta facilmente alla lavorazione e al piegamento. È’ un elemento naturale estratto dal minerale della blenda. Un processo metallurgico che comprende l’arrostimento della blenda, la riduzione dell’ossido di zinco ottenuto e il raffinamento tramite elettrolisi, consente di ottenere lo zinco utilizzato in edilizia. Lastre, bobine e rotoli destinati alla fabbricazione dei prodotti di uso corrente provengono dalla laminazione a caldo e a freddo. Tutte le nostre bobine sono prodotte attraverso laminazione a freddo. I vecchi laminati, costituiti da zinco termico, ovvero da zinco contenente una proporzione non trascurabile di impurità (piombo, ferro, cadmio), presentavano una dilatazione e un rilassamento maggiori rispetto ad oggi. Le nuove leghe, studiate a partire dallo zinco molto puro, ottenuto dal processo di elettrolisi, e da elementi aggiuntivi (rame e titanio) in quantità controllate, presentano proprietà migliori.

  • L’aggiunta di rame rende la lega più dura e aumenta la sua resistenza meccanica, conferendo allo zinco una patina naturale, un aspetto più grigio (la patina era più bianca on le leghe precedenti)
  • L’aggiunta di titanio aumenta la resistenza del materiale alla deformazione (specialmente sotto l’effetto di sforzi termici alternati).

Per questo motivo si ritiene che queste leghe abbiano caratteristiche meccaniche e fisiche del tutto soddisfacenti.

Caratteristiche di VMZINC

I prodotti sono fabbricati a partire da zinco di alta qualità Z1 (zinco puro al 99,995 %) definito dalla norma EN/ DIN 1179, con almeno un’aggiunta di titanio, di rame e di alluminio:

  • titanio : min. 0,06 % - max. 0,2 %,
  • rame : min. 0,08 % - max. 1,0 %,
  • alluminio : max. 0,015 %.

Le sue caratteristiche fisiche sono :

  • massa volumica: 7,2 kg/dm3,
  • coefficiente di dilatazione : 2,2 mm/m pour 100° C
  • punto di fusione : 419,5° C,
  • temperatura di ricristallizzazione : 300° C.

Normativa europea EN 988

I prodotti VMZINC, marchiati a inchiostro, sono conformi alla normativa europea EN 988. Il rispetto di questa normativa permette alle opere edilizie di essere coperte da garanzia decennale.

Le qualità di VMZINC

Oltre alle prestazioni della sua lega, alla sua durata esemplare e alla sua estetica, VMZINC presenta molteplici vantaggi.

Resistenza

VMZINC offre al mondo edilizio soluzioni di rivestimento durature, capaci di sostenere la maggior parte dei climi del pianeta. I prodotti VMZINC garantiscono una particolare resistenza all’acqua e alla neve a partire da pendenze ≥ 5 % e una gestione agevolata:

  • degli sforzi di dilatazione-ritiro
  • della depressione ai venti forti
  • dei sovraccarichi climatici,
  • della non propagazione del fuoco.

Grazie alle sue caratteristiche meccaniche, lo zinco consente, meglio di qualsiasi altro materiale, ai sistemi di evacuazione delle acque piovane di sopportare le intemperie più violente, come grandine, forti escursioni termiche, o raggi UV nelle zone molto soleggiate.

Malleabilità

La creatività degli architetti non ha limiti e così le possibilità dello zinco. Grazie alla sua malleabilità lo zinco sposa le forme più originali, sottolinea la volumetria delle costruzioni e si lavora facilmente: distacchi, dislivelli o angoli particolari non rappresentano un ostacolo alla progettazione per VMZINC.

In copertura come in facciata, lo zinco VMZINC offre una grande libertà di progettazione:

  • il materiale si adatta a tutti i tipi di pendenza ≥ 5% fino alla verticale.
  • sposa forme complesse difficilmente realizzabili con altri materiali e si piega per deboli raggi di curvatura, grazie a una malleabilità senza pari.

Il coperturista può facilmente realizzare i sistemi di smaltimento delle acque piovane e tutte le finiture complesse in opera, lavoro impossibile invece con il PVC che non possiede questa malleabilità.

Adattabilità

I prodotti VMZINC si adattano a tutti i tipi di costruzione e permettono una totale libertà di espressione architettonica :

  • assemblaggi più o meno evidenti e senza fissaggi a vista, sposando le forme più complesse (coniche, centinate a semplice o doppia curvatura),
  • gestione dei vincoli dimensionali con lavorazione in opera o non in opera,
  • realizzazione di dettagli esecutivi semplici o complessi, a seconda della coerenza globale del progetto voluta dal progettista.

Gamma

La gamma VMZINC consente di rispondere a tutte le esigenze del mercato, sia in termini di estetica, facilità di posa, rapporto qualità/prezzo, prestazioni tecniche o di adattamento alle tradizioni dell’edilizia.
VMZINC propone l’offerta più completa del suo settore.

I prodotti si suddividono in 5 campi di applicazione :

  • La copertura : lastre e bobine con un’ampia scelta di dimensioni, colori e tipi di imballaggio, sistemi costruttivi completi, tradizionali o no (copertura calda o ventilata in doppia aggraffatura, a tasselli, in piccoli elementi VMZ ADEKA, copertura compatta, copertura strutturale) compresi accessori di finitura prelavorati (bande lavorate, colmi, bordi, compluvi, fasce di gronda…) e finiture fisse e mobili che consentono la libera dilatazione dello zinco.  
  • Le finiture : ampia gamma di prodotti e possibilità di posa per la resistenza all’acqua e per la ventilazione delle coperture in zinco, ma anche in tegola, ardesia e assicelle bitumate.
  • La facciata: : lastre e bobine, pannelli prelavorati, sistemi costruttivi completi: VMZ doppia aggraffatura, VMZ Adeka, VMZ Profilo a doghe, VMZ Pannelli piani, VMZ Profili sinus, VMZ Mozaïk.
  • L’evacuazione delle acque pluviali : grondaie, chiusure laterali, bocchettoni, pluviali, gomiti, collari…La gamma VMZINC è la più completa sul mercato e si adatta a qualsiasi regione.
  • Gli ornamenti : prodotti su richiesta o in gamme standard, questi elementi decorativi in zinco o in rame sono proposti in diverse dimensioni.