VMZ single lock standing seam

VMZ Adeka

Il prodotto
 

VMZ Adeka per coperture e facciate unisce le qualità di durata dello zinco VMZINC a un’estetica moderna e una facilità di installazione. Gli elementi a forma di rombo presentano i vantaggi seguenti:

Posa semplice e rapida per mezzo di 3 viti e chiave di chiusura esclusiva situata nella parte bassa di ciascun elemento.

Impermeabilità completa degli elementi garantita da una sovrapposizione di 5 cm tra gli elementi con una scanalatura nella parte superiore e un bordo nella scanalatura inferiore.

La rigidezza dell’elemento VMZ Adeka dopo l’installazione viene garantita da un supporto di polistirene PSE (materiale di categoria M1 resistente al fuoco) incollato sul lato inferiore dell’elemento.

Una gamma completa di accessori permette il trattamento di tutte le particolarità della copertura, assicurandone un’estetica uniforme. Tutti i pezzi di fissaggio sono inclusi nelle confezioni.

Caratteristiche

Gli elementi misurano 40x 40 cm e hanno uno spessore di 0,65 mm.
Tenendo conto dei valori di sovrapposizione, le dimensioni utili sono le seguenti:

 
Numero di elementi 8,8 m2
Peso 6,9 kg/m2
Interasse verticale (per tracciamento) 560 mm
Interasse orizzontale (per avvitamento) 204 mm
 

Aspetti superficiali

 

Gli elementi VMZ Adeka vengono prodotti in QUARTZ-ZINC® e ANTHRA-ZINC®.

Per altri aspetti superficiali consultare i ns uffici.

La qualità del posizionamento è subordinata al rispetto delle norme per il montaggio degli elementi di copertura e al rispetto delle raccomandazioni della presente guida .

Pendenza

 

Il sistema ADEKA® si utilizza esclusivamente su coperture di pendenza minima pari a 25% (14°). Per pendenze comprese fra 25% e 60% , il piano di posa ligneo dovrà essere continuo; per pendenze superiori a 60% è possibile realizzare anche supporti lignei discontinui (tranne che per altitudini superiori a 900 s.l.m.). Per informazioni più specifiche, si consiglia di contattare il nostro ufficio tecnico.

Ventilazione e piani di posa

 

Il sistema ADEKA® può essere messo in opera soltanto nel caso in cui sia possibile realizzare una cosiddetta "copertura fredda", ovvero ventilata. La ventilazione dovrà essere garantita creando uno spazio minimo di 40 mm (per lunghezze di falda entro i 12 m) o 60 mm (per falde superiori) tra il piano di supporto delle scandole e l'isolante termico.

Inoltre, la posa del sistema ADEKA® su supporto incompatibile con lo zinco titanio è consentita solo nel caso in cui si interponga una membrana geotessile su tutta la superficie interessata.

Assenza manutenzione e stabilità estetica

 

I laminati VM ZINC® assicurano nel tempo una stabilità fisico-meccanica ed estetica. In particolare, il colore dei PREPATINATI, una volta posati, rimane inalterato. Lo zinco titanio naturale, grazie alla continua formazione della sua patina protettiva superficiale, si opacizza assumendo una colorazione sempre più uniforme, fino a raggiungere una completa omogeneità entro pochi mesi dalla posa. Successivamente, la stabilità cromatica è garantita. La patina ha anche una funzione protettiva nei confronti della sporcizia, che viene rimossa semplicemente dall'acqua piovana.

L'impermeabilità rimane costante nel tempo, senza l'uso di particolari trattamenti protettivi. Tutto ciò annulla la necessità di interventi manutentivi e comporta, di conseguenza, un notevole abbattimento dei costi di gestione dell' edificio.

Vantaggi :
 
Technicité Materiale tradizionale di elevata qualità per coperture e facciate,
Innovation Facilità di montaggio tramite chiavetta di posizionamento,
Discrete Longevità ed estetica di QUARTZ-ZINC® e ANTHRA-ZINC®,
Discrete Coperture a falda di forma planare con pendenze superiori a 25%.
  • In copertura: VMZ Adeka si adatta perfettamente a coperture a falda di forma planare con pendenza superiori al 25% (1º).
  • In facciata: VMZ Adeka si adatta anche a facciate di altezza fino ai 20 m.

Gli elementi VMZ Adeka vengono posati su un piano di posa in legno massiccio o pannelli (supporti di legno, tipici in copertura). Non è possibile invece posarli direttamente su supporti come cemento, calcestruzzo, gesso e simili. Per altri tipi di supporto consultare i ns uffici. Le caratteristiche dimensionali del supporto devono rispondere alle regole standard di resistenza ai carichi.

1 Tracciare una base perfettamente orizzontale per la posa della linea di gronda.
2 Tracciare gli assi ogni 56 cm (o 28 cm) sul sostegno nel senso della pendenza, per permettere la posa degli elementi ADEKA®, con l’aiuto della guida di allineamento marcata su ogni elemento.
3 La posa ha inizio dalla linea di gronda, inserendo la chiavetta di posizionamento nella scanalatura della fascia di gronda specifica del sistema.
4 Risalendo la falda, la chiavetta di posizionamento dell’elemento ADEKA® viene inserita nella spaziatura dell’elemento inferiore. Ogni elemento verrà avvitato al sostegno di legno con 3 viti (fornite nel sistema) attraverso i fori predisposti.
4 Secondo le specificità del tetto, gli elementi ADEKA® possono essere facilmente ritagliati con l’aiuto di una cesoia.
4 Se necessario, gli elementi ADEKA® ritagliati saranno forati e avvitati al di fuori dei fori predisposti. Per assicurarne l’impermeabilizzazione, si porrà una rondella in neoprene sul corpo della vite. Si potrà ugualmente fissare gli elementi ADEKA® tramite una linguetta supplementare.
4 Per gli elementi ADEKA® interconnessi agli accessori di finitura, una parte del supporto in polistirene verrà tagliata e tolta in modo da non sormontare l’accessorio. Vogliate consultarci per ulteriori informazioni.
 

Per maggiori informazioni, consultate VMZINC.


3